Donare
Fundraising
Attività
Promozione del dono
Donare fa bene: un aiuto concreto

Il dono non è un oggetto ma è la relazione che si va a costituire.
3 le fasi di obbligo di cui è costituito: dare-ricevere-ricambiare.
Il dono va considerato un fatto sociale totale.


Ricambiare rappresenta la base del principio di reciprocità Il dono ha la capacità di creare un legame, è associato all’incommensurabile e all’indicibile, e creatore di relazione, perché il dono non solo ha la capacità di mantenere un legame, ma anche di istituirlo, Esistono tre tipologie di scambio del dono: mercato, redistribuzione, reciprocità che si struttura dentro le relazioni sociali. Lo scambio del dono, permette di avere dei legami. Il Natale, nella nostra cultura è un grande scambio collettivo del dono, va riconosciuto come elemento antropologico forte, come caratteristica basilare dell'essere uomo. Il suo valore va riportato alla luce, dopo anni di contro-cultura che ci ha abituato a ragionare esclusivamente in termini di consumo, profitto economico e crescita finanziaria e interesse individuale. L'uomo non è lì, è oltre, altrove. Questo altrove deve guadagnarsi uno spazio reale, all'interno delle istituzioni, della società, della cultura per poter seguire un vero progresso che sia sostenibile e che abbia uno sguardo sempre lungimirante. 
Il dono è un movimento, che va re-imparato. È l'arte del "mettere fuori", del dare, dell'aprirsi, del restituire e non per buonismo o per stringenti ragioni morali: ne abbiamo bisogno, come esseri umani, ritroviamo noi stessi e facciamo risplendere la nostra vita proprio nei punti in cui ci pare di cedere qualcosa, di perdere qualcosa di noi.



Attività di fundraising
Il fundraising è una tecnologia che permette il superamento di alcune pratiche di raccolta di fondi che sono solo il frutto del buon senso.

L’uso del solo buon senso, infatti, comporta molti rischi e il fundraising serve a prevenirli.
 Il fundraising è: la costruzione di una organizzazione in grado di raccogliere fondi (avere obiettivi definiti, visibilità e percezione da parte dell’ambiente esterno, competenza professionale del personale, chiarezza dei propri bisogni economici, capacità di controllo e di management); un processo (rappresentare e comunicare all’esterno la propria buona causa, individuare i potenziali donatori, coinvolgere gli individui all’interno e all’esterno della organizzazione, misurare le azioni che si svolgono) e una tecnica (cioè un insieme di pratiche che permettono di governare efficacemente le azioni di raccolta)

Donare comunicando Uniti per il cuore Dona il tuo 5 x mille!
SCOPRI LE
DIVERSE
ATTIVITA' DI
CRI COMO
SCOPRI COME
SOSTENERE
CRI COMO
Donare comunicando
Le nostre sedi di Como, Lipomo, San fadele d'Intelvi e Valsolda, con l'aiuto dei propri volontari, sono impegnate nelle attività di raccolta fondi, nei propri territori di competenza, per sostenere i progetti in corso.
Uniti per il cuore
Questo progetto nasce con l’obiettivo di installare una rete di defibrillatori semiautomatici (DAE), dislocati in punti strategici nella città di Como, allo scopo di intervenire nel minor tempo possibile, all’insorgenza dell’arresto cardiaco, in attesa che arrivino i soccorsi. Il DAE è un apparecchio facile da usare e intelligente, capace di rilevare le condizioni del malato e di guidare il soccorritore step by step nella rianimazione.
Dona il tuo 5 x mille!
Sostieni le attività della Croce Rossa Italiana Comitato della Provincia di Como donando il tuo 5 x mille. Con il tuo contributo sarà possibile continuare ed incrementare i tanti servizi che il Comitato rivolge alla popolazione. Si tratta di una modalità senza costi: è necessario firmare nell'apposito riquadro del CUD, del modello 730 o del Modello Unico Persone Fisiche e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale del Comitato: 03492670132